Le nuove normative di Ofcom, che sono destinate a fornire riparazioni e installazioni di linea più veloci per i clienti del Regno Unito e della banda larga, entrano in vigore oggi (1 luglio 2014), in seguito all'approvazione della Commissione europea *. Il regolamento implicherà che, come standard minimo, BT Openreach deve mirare a riparare 70 per cento dei guasti entro soli due giorni lavorativi.

Askar Sheibani, CEO della società britannica di riparazione e supporto delle telecomunicazioni, Comtek, elogia le nuove regole di Ofcom, ma sostiene che dovrebbero applicarsi a tutti i fornitori di rete:

"Il regolamento di riparazione di due giorni di Ofcom è una buona notizia per la connettività nel Regno Unito; Sia i consumatori che le imprese dovrebbero sentirsi rassicurati sul fatto che, nel caso in cui il loro servizio telefonico o di banda larga subisca un'interruzione, questi verranno ripristinati entro un periodo di tempo specificato. Da oggi, i problemi di connessione hanno meno probabilità di interrompere le operazioni aziendali, aumentare la produttività e aumentare l'economia britannica nel suo complesso. In effetti, l'introduzione di queste regole potrebbe dare al Regno Unito un vantaggio competitivo, poiché nessun altro paese europeo ha il livello di affidabilità della rete che Ofcom sta contribuendo a garantire.

"La mia unica delusione è che queste norme si applicano solo a Openreach, piuttosto che a tutti gli operatori di rete all'ingrosso del Regno Unito, poiché questo livello di servizio è richiesto da tutti i clienti di telefonia e banda larga. Ma se hanno bisogno di conformarsi a questi regolamenti o no, questi altri operatori potrebbero presto iniziare a sentire il calore competitivo, poiché i loro clienti richiedono le stesse garanzie di riparazione che Openreach è stata costretta a offrire. Gli operatori sono spesso alla mercé della loro catena di fornitura, dove prodotti e supporto di scarsa qualità possono causare problemi di rete, e quindi devono utilizzare questo nuovo regolamento come incentivo per rivalutare i fornitori ".

*http://stakeholders.ofcom.org.uk/binaries/telecoms/ga/fixed-access-market-reviews-2014/statement-june-2014/volume1.pdf